Graston Technique - ..:: PROGETTO SALUTE ::.. Paratico Bs

Vai ai contenuti

Graston Technique

Servizi


La Graston Technique è una modalità di trattamento dei tessuti molli che prevede l’utilizzo di strumenti in acciaio inox appositamente progettati a scopo sia valutativo che di trattamento. Il passaggio di questi strumenti sulla cute avviene in maniera leggera e in diverse direzioni con lo scopo di individuare le aree di tessuto maggiormente fibrotiche spesso sedi di restrizioni fasciali e infiammazioni croniche.
L’utilizzo degli strumenti permette di amplificare la percezione della consistenza del tessuto e delle irregolarità presenti nella sua trama e indirizzare così il trattamento alla zona di tessuto che risulta maggiormente colpita.
Il trattamento risulta non doloroso per il paziente, al massimo si richiede di tollerare un leggero fastidio che, soprattutto in situazioni croniche, può essere necessario per separare le aderenze cicatriziali e andare ad attivare quei processi infiammatori e di guarigione che sono condizione basilare per permettere di far sviluppare un tessuto sano.
ll protocollo di lavoro con Graston Technique non si limita al solo utilizzo degli strumenti ma si completa con esercizi specifici e mirati alla corretta ri-disposizione delle fibre dei tessuti: stretching, esercizi di riattivazione muscolare e quando necessario esercizi più complessi e più simili alla performance atletica saranno quindi integrati al termine della seduta per stabilizzare i miglioramenti ottenuti.
La Graston Technique risulta quindi un prezioso strumento nel trattamento di numerose condizioni cliniche quali:
   tendinopatie
   esiti di lesioni muscolari (anche di lunga data)
   esiti di distorsioni articolari
   sindromi miofasciali
   neuropatie compressive (es. sindrome del tunnel carpale)
   cicatrici
Torna ai contenuti