Terapia ad onde d'urto - ..:: PROGETTO SALUTE ::.. Paratico Bs

Vai ai contenuti

Terapia ad onde d'urto

Servizi


L’apparecchio utilizzato è quello dell’ EMS lo SWISS DOLORCLAST brevettato, azienda svizzera leader nel mondo nel campo delle onde d’urto.
Originariamente sviluppate espressamente per il ramo dell'urologia, le onde d'urto generate pneumaticamente sono state utilizzate con successo su tessuto osseo già nel 1990. Il Metodo Swiss DolorClast è stato introdotto nel 1997 ed è diventato il nuovo standard per la terapia ad onde d'urto extracorporea. Negli anni successivi, un numero crescente di indicazioni ortopediche sono state trattate con successo con questo metodo. Sulla base di un concetto completamente originale per il trattamento delle tendinopatie croniche del sistema muscolo-scheletrico, l’apparecchio Swiss DolorClast® produce onde d’urto radiali. Un proiettile nel manipolo viene accelerato a forte velocità, utilizzando un impulso di aria compressa a controllo preciso. Il proiettile viene diretto con una tolleranza di pochi micrometri. Quando il proiettile colpisce l'applicatore all'interno del manipolo, la sua energia cinetica viene convertita in energia meccanica. L'energia viene trasmessa lungo l'applicatore. All'estremità dell'applicatore, l'onda d'urto viene trasmessa al tessuto umano. Per minimizzare le perdite di trasmissione, che si avrebbero nell'aria fra l'applicatore e il contatto con la pelle, si utilizza il gel.
I meccanismi d’azione che si generano sono:
   Riduzione della sensazione del dolore cronico (mediata dalle fibre nervose non mieliniche C), sollievo immediato dal dolore grazie alla riduzione della sostanza P
   Blocco di infiammazione neurogena (giocando un ruolo importante nella patogenesi delle tendinopatie inserzionali: come il gomito del tennista, la fascite plantare, ecc.)
   Attivazione delle cellule staminali mesenchimali (come osteoblasti) che contribuisce a portare alla guarigione
   Rilascio di fattori di crescita
   Miglioramento della circolazione del sangue nei tessuti trattati
INDICAZIONI
La terapia ad onde d’urto trova applicazione in tutte le forme di tendinopatie calcifiche e non, come l’epicondilite e l’epitrocleite, le tendinopatie della spalla, la fascite plantare e lo sperone calcaneare, la trocanterite, la tendinopatia della zampa d’oca e nella sofferenza del tendine rotuleo e del tendine d’achille come nella maggior parte delle patologie da sovraccarico. Inoltre vengono utilizzate per trattare contratture muscolari ed ipoestensibilità muscolari (sindrome rotulea con iperpressione esterna e rotula alta), per trattare i punti trigger (punti dolorosi) miofasciali nei muscoli della colonna cervicale e lombare, in tutte le forme di artrosi dando ottimi risultati grazie alla neogenesi vascolare e all’aumento del movimento articolare, nel campo della fisioestetica per il trattamento della cellulite.
Torna ai contenuti