Plantari formthotics - ..:: PROGETTO SALUTE ::.. Paratico Bs

Vai ai contenuti

Plantari formthotics

Servizi


I Formthotics sono ortesi a “totale contatto” con il piede, ottenute termo-modellando il materiale ed adattandolo al piede del paziente. Sono prodotte in Formax, una particolare schiuma dotata di un elevato grado di capacità termoformabile e quindi una migliore modellabilità rispetto alle altre schiume. Inoltre è in grado di mantenere per maggior tempo, in modo migliore e con maggiore precisione la forma che le viene data. Il fatto di garantire un totale contatto il piede permette di ottenere importanti vantaggi. In primis un miglior controllo biomeccanico, poiché modificando la posizione dell’articolazione sotto-astragalica e delle altre articolazioni del piede è possibile modificare la postura e la funzione meccanica delle strutture superiori del corpo. Secondariamente, la letteratura scientifica dimostra che queste ortesi hanno effetti significativi su equilibrio, stabilità e attività elettromiografica di svariati muscoli. Inoltre ci dice che le ortesi, e principalmente quelle modellate su misura, modificano l’attività dei meccanorecettori influenzando le afferenze che arrivano al sistema nervoso centrale così come gli stimoli diretti ai muscoli. In virtù di ciò Formthotics da benefici immediati e ha un effetto positivo a lungo termine sulla posizione del piede, sull’equilibrio e sugli schemi di movimento.
COME FUNZIONANO – FORMTHOTICS MEDICAL SYSTEM
Il Formthotics Medical System è un’applicazione del modello di Panjabi sulla stabilità spinale, pubblicato nel 1992, che cambiò l’approccio nel trattamento del mal di schiena. Esso sostiene che la stabilità dinamica si relaziona con il funzionamento e l’interazione reciproca di 3 sottosistemi:
-                     Il sottosistema passivo composto da ossa, legamenti e capsule articolari
-                     Il sottosistema attivo che comprende i muscoli
-                     Il sottosistema neurale dei meccanorecettori, nervi, SNC e placche neuromuscolari motorie che controllano l’attività dei muscoli
Il modello Formthotics propone in aggiunta a ciò la considerazione che il dolore muscolo scheletrico derivi dagli effetti avversi derivanti dall’adattamento all’evoluzione ambientale ed agli stili di vita moderni. Questo è particolarmente vero se pensiamo al piede ed alle moderne calzature, che creano condizioni opposte rispetto a quelle della nostra evoluzione genetica. Per millenni l’uomo ha camminato su terreni più morbidi ed instabili mentre ora viviamo su superfici dure e piatte. Anche il nostro stile di vita è cambiato molto, siamo più sedentari e passiamo buona parte del nostro tempo seduti alla scrivania o davanti alla tv. Inoltre le moderne calzature non supportano il piede come dovrebbero, tacchi alti, scarpe senza supporto né struttura che vanno incontro ai dettami della moda più che della comodità e spesso sono causa di dolori e problematiche ai piedi. Tutto ciò induce adattamenti meccanici e neuro-motori nella funzionalità dell’arto inferiore. Questi compensi risultano stressanti per i tessuti e creano sindromi da “overuse” (sovraccarico) se il carico di lavoro aumenta o la resilienza naturale dei tessuti diminuisce per l’età o infortuni vari. Formthotics naturalizza l’interfaccia tra il corpo e l’ambiente con effetti benefici sulla funzione muscolo-scheletrica, sulla salute e sulla qualità di vita. L’elemento chiave nel successo di questa metodologia è la creazione di un’ortesi a “contatto totale” con il piede. Questo è possibile grazie al termo modellamento dei plantari Formthotics ed alla qualità della schiuma Formax, diversa per caratteristiche rispetto alla schiuma EVA utilizzata nei plantari tradizionali. Di questi due aspetti approfondiremo nel proseguo dell’articolo.
CARATTERISTICHE
-                     TERMO-MODELLABILI: i plantari Formthotics vengono plasmati termicamente direttamente sul piede del paziente, il che permette di offrire un plantare assolutamente personalizzato, adatto alla conformazione del piede del paziente e in grado di creare un tutt’uno tra piede e calzatura. I plantari Formthotics possono essere termo-modellati un numero infinito di volte mantenendo sempre la nuova forma acquisita.
-                     SUPPORTO DELL’ARCO PLANTARE: il supporto graduato modellato a goccia assicura al piede la posizione neutra di cui ha bisogno, oltre al supporto longitudinale, laterale e trasversale dell’arco plantare sotto le teste metatarsali
-                     COPPA CALCANEARE: la coppa sul tallone aiuta a migliorare il supporto ed il comfort, stabilizzando il retropiede, ad assorbire gli urti e a minimizzare l’appoggio del tallone
-                     ANTIBATTERICO: I Formthotics contengono Ultrafresh, che mantiene sani i vostri piedi prevenendo il moltiplicarsi di funghi e batteri responsabili del cattivo odore e della sudorazione
-                     LE SCHIUME: ovvero i materiali con i quali sono prodotti i Formthotics, sono state sviluppate dalla Foot Science International e sono specificatamente pensate per questa tipologia di ortesi, inoltre sono prodotte con un taglio tridimensionale da un unico blocco di schiuma, questo processo crea una struttura di schiuma uniforme in tutto il plantare, riducendo al minimo i punti di pressione e rappresenta un vero punto di differenza rispetto a molti altri plantari in commercio.
o        FORMAX: una schiuma poliolefinica brevettata a cellule chiuse, modellabile termicamente e prodotta appositamente per la Science Foot International. Questa schiuma è più densa, resiste maggiormente al calore e mantiene la propria forma più a lungo e meglio rispetto all’EVA. E’ una schiuma non porosa e flessibile, leggera ed offre un ottimo supporto; è resistente a funghi e batteri ed è ipoallergenica. Inoltre è rimodellabile per un numero illimitato di volte.
o        SHOCK STOP: è un prodotto totalmente unico e rivoluzionario composto da una schiuma EVA ibrida, che garantisce il massimo assorbimento degli urti, attenuando l’impatto sui muscoli, sulle articolazioni e sui tendini. Lo strato superiore è in grado di attutire gli urti del 100% in più rispetto ad altre schiume standard, mentre la base rigida in Forma aiuta a mantenere controllo e stabilità.
-                     FORME: i Formthotics sono disponibili in diverse forme per poter essere modellati in base alle esigenze di ciascun paziente. Larghezza, lunghezza, profilo dell’arco plantare, coppa calcaneare, forma della punta e le opzioni di densità della schiuma si adattano alle caratteristiche biomeccaniche del piede ed alle richieste funzionali del soggetto.
COME AVVIENE LA SCELTA E LA PERSONALIZZAZIONE
Il Formthotics Medical System è un nuovo modello podologico, messo a disposizione di noi terapisti ad integrazione delle tecniche di terapia manuale o osteopatiche che utilizziamo quotidianamente. Il plantare Formthotics è quindi da intendere come parte di un metodo clinico di valutazione e trattamento per le problematiche dell’arto inferiore e del rachide. Il terapista che giornalmente relaziona disfunzioni del piede con problemi ai livelli superiori (ginocchio, anca o rachide lombo-sacrale) e viceversa dispone di un’arma ulteriore per esaltare gli effetti del trattamento manuale, con risultati più veloci e duraturi nel tempo. Ma come avviene la scelta e la personalizzazione del plantare Formthotics? Attraverso alcune fasi che permettono di consegnare il plantare al paziente direttamente in una seduta.
1.                 Un breve colloquio con il paziente per la raccolta dei dati anamnestici e per l’inquadramento delle richieste funzionali del soggetto (sport praticato? occupazione?) e le caratteristiche delle calzature utilizzate
2.                 Esecuzione di alcuni test specifici sul piede (mobilità dell’articolazione sottoastragalica, test dell’allineamento, test di resistenza alla supinazione, Jack’s test, test dell’equilibrio e test della stabilità dell’avampiede) unitamente ad altri test che eventualmente il professionista ritiene necessario. A ciò va associata l’osservazione posturale ed una valutazione dei movimenti del rachide lombo-sacrale e del bacino.
3.                 Scelta del modello di Formthotics tra le variabili disponibili di forma e densità.
4.                 Una volta accertato che il modello di Formthotics risulti adeguato alla calzatura ed al paziente il plantare viene riscaldato termicamente direttamente all’interno della scarpa con l’apposita strumentazione. Una volta raggiunta la temperatura richiesta si fanno indossare le scarpe al paziente, al quale viene chiesto di portarsi in stazione eretta mentre il terapista guida l’allineamento corretto del piede. Il plantare è pronto per essere utilizzato.
5.                 Seguirà un periodo di adattamento variabile da una a due settimane, nelle quali il plantare si deformerà lentamente in funzione delle richieste funzionali del paziente.
6.                 A distanza di una/due settimane il paziente torna in studio e si valuta l’aggiunta al plantare di alcuni elementi specifici per la correzione della posizione calcaneare o dell’avampiede. Vengono quindi ripetuti i test dell’equilibrio indossando il plantare e probabilmente già si noteranno miglioramenti importanti. E’ consigliabile eseguire un successivo controllo a distanza di 3/4 mesi.
Torna ai contenuti